Vinitaly 2015: tra innovazione con Enolitech e vini in anfora con i clienti di Artenova del padiglione Toscana
25/03/2015 anticontraffazione / efficienza / enolitech / innovazione / macchine per vigneti / microchip / padiglione toscana / sostenibilit? ambientale / vini in anfora / Vinitaly 2015

Un è etichetta di vino con microchip come questa della foto che interagisce con lo smarthphone per smascherare le contraffazioni; un brevetto basato su un ago e una capsula di gas argon che mesce il vino di una bottiglia senza stapparla. è Sono alcune delle innovazioni di Enolitech il Salone Internazionale delle Tecniche anche per l'enologia che sono state presentate in questi giorni al Vinitaly (Verona, 22-25 Marzo 2015).
Ancora oggi per l’ultimo giorno del Vinitaly, all'interno del padiglione di Enolitech ci sono 200 espositori, tanti anche quelli esteri, in particolare da Francia, Svizzera, Stati Uniti, Taiwan e Germania. Ci sono le ultime tendenze del settore nel nome della sostenibilit è ambientale e dell'efficienza in uno spazio vetrina che è punto d'incontro tra aziende e operatori specializzati: si va dalle macchine per vigneti e uliveti, fino ai complementi d'arredo per enoteche e wine bar e agli strumenti di lavoro pensati per sommelier, canale horeca e wine lovers.
Nel padiglione della Toscana, invece, abbiamo visitato gli stand di alcuni produttori di vino clienti di Artenova: oltre a Antonio Arrighi (in foto), dell'agricola Arrighi di PortoAzzurro, isola d'Elba, con il suo Tresse affinato in anfore di terracotta, allo stand E16 c è è anche il Gruppo Matura con il nostro enologo e consulente tecnico, Francesco Bartoletti.
Tanti gli espositori nel padiglione Toscana (tra i clienti di Artenova anche Tenuta Casadei, Suvereto), fra aziende vitivinicole e consorzi e tante le degustazioni guidate per i diversi operatori della filiera e per gli operatori del settore.