Un viaggio attraverso i continenti: domenica 23 novembre la degustazione guidata di Francesco Bartoletti
16/10/2014 degustazione guidata / terracotta e vino / vini bianchi e rossi

Francesco Bartoletti, enologo, componente del gruppo Matura e consulente tecnico della fornace Artenova
“LA TERRACOTTA E IL VINO” (22-23 Novembre 2014, Fornace Agresti, Impruneta) Domenica 23 novembre (dalle 11.00 alle 13.00) Degustazione guidata a cura di Francesco Bartoletti
Le degustazioni guidate durante le quali saranno assaggiati vini bianchi e rossi elaborati esclusivamente in giare di terracotta, rappresentano i due momenti clou de “La Terracotta e il Vino 2014”. Domenica 23 novembre dalle 11 alle 13, l’enologo Francesco Bartoletti, consulente tecnico di Artenova nonch è membro del Gruppo Matura, presenta “Il Vino e la Terracotta in Italia e nel Mondo”, un percorso attraverso 8 produttori che hanno in comune la scelta della terracotta per i loro vini.
Francesco Bartoletti illustra i passaggi della degustazione da lui guidata: è “Presentiamo un viaggio unico attraverso i continenti per restituire nel bicchiere le esperienze straordinarie di viticoltori che hanno creduto in un materiale diverso per concepire i loro vini. Storie di paesaggi e ambienti pedoclimatici molto distanti tra loro si troveranno davanti al degustatore vicini gli uni agli altri accomunati da un unico denominatore è che è la terracotta utilizzata per la loro realizzazione.
l'interesse mostrato dai produttori di tutto il mondo per questo materiale storico che fa parte da sempre del mondo del vino è stato davvero straordinario. Il successo della terracotta di Impruneta grazie alle sue caratteristiche uniche ha permesso a molti viticoltori di avvicinarsi con facilit è a questo materiale e di intraprendere un percorso enologico cosi particolare per i loro vini.
Durante la degustazione sar è possibile assaggiare vini prodotti con terrecotte diverse tra loro e in particolare oltre alla terra di Impruneta, saranno presenti vini elaborati in terre spagnole e georgiane”.
Produttori in degustazione domenica 23 novembre:
Azienda Agricola Cos ,Vittoria (RG) Sicilia
Tenuta Casadei, Suvereto (LI) Toscana
Azienda Agricola Cirelli, Atri ( TE) Abruzzo
Societ è Agricola Crealto, Alfiano Natta (AL) Piemonte
Pyramid Valley Vineyards, RD Waikari, New Zeland
Trofeo Estate Pty Ltd, Victoria, Australia
AmByth Estate, Paso Robles, California
Gotsa Family wines, Tibilisi, Georgia
.