Uno speciale chiusino per il completo isolamento del vino dall’ossigeno
02/02/2015 chiusino in acciaio inox / isolamento del vino / isolamento termico / speciale sistema di chiusura / Terracotta / vino e ossigeno
Considerato è quanto la terracotta per le sue straordinarie propriet è dia un ottimo isolamento termico, Artenova utilizza anche uno speciale è chiusino è come sistema di chiusura per salvaguardare il completo isolamento del vino dall'ossigeno. La chiusura di acciaio inox come mostra questo video è (al minuto 11.30) girato all'interno della fornace Artenova e il rubinetto per lo scarico parziale e totale, garantiscono la stessa funzionalit è tipica delle vasche enologiche tradizionali.
Quando si parla di ossigenazione legata alla terracotta s è intende per tale il semplice passaggio di ossigeno, ossigeno atmosferico, dall'esterno all'interno della giara in terracotta, cos è come avviene per le barriques e le botti di legno. In generale da una barriques passano circa 2-4mg/l/mese di ossigeno, ovviamente il dato varia in funzione delle condizioni esterne, del tipo di legno e dai passaggi subiti dalla barriques (una usata fa passare molto meno ossigeno). L’anfora consente un’ossigenazione inferiore a quella della barrique nuova ma le differenze possono essere anche molto modeste nel caso di barriques usate.