Un autunno di riconoscimenti per le aziende che vinificano anche in anfora
11/11/2015 aziende vitivinicole / Chiocciole / gambero rosso / guida dei vini d'italia 2016 / l'Espresso / slow wine / vini in anfora / vino abruzzese / vino slow

Le anfore di Artenova tra le tinajas spagnole nella cantina Foradori in Trentino. La foto è stata scattata da Guillame Bodin
E' un autunno di grandi soddisfazioni per le aziende clienti di Artenova, per qualcuna di esse anche per i vini affinati nelle nostre anfore di terracotta. Due riconoscimenti in particolare hanno riguardato alcune aziende vitivinicole dal nord al sud Italia che collaborano con Artenova: il riconoscimento specifico di Slow Wine di è Chiocciola è e le menzioni prestigiose della Guida dei Vini d'Italia 2016 de l'Espresso.
Sono finiti nella Guida de l'Espresso le aziende:
Foradori (con Sgarzon 2013 Foradori e Morei 2013 Foradori);
Corte Sant è Alda (con Valpollicella Superiore Ripasso Campi Magri 2012 Corte sant è Alda);
I Cacciagalli;
Tenuta Casadei
Queste ultime due aziende sono state menzionate anche per i loro vini affinati in anfora, rispettivamente Sphaeranera 2013, tra i vini dell'Eccellenza (punteggio 18/20) e Syrah (punteggio15.5/20) della linea Anfore 2014 (Casadei anche con Filare 18, 2013, punteggio 17/20 e Sogno Mediterraneo 2013, punteggio 16.5/20). I loro colleghi di Castello del Trebbio (Pontassieve), invece, si sono aggiudicati il premio 3 Bicchieri assegnato dal Gambero Rosso al loro Chianti Rufina Riserva Lastricato 2011.
Inoltre, sempre dalla Guida dei vini d'Italia 2016 de l’Espresso, per l’annata 2014 Aorivola de I Cacciagalli, è stato dichiarato miglior Falanghina d’Italia.
Tra le è Chiocciole è della Guida 2016 di Slow Wine, ha fatto il suo ingresso per la prima volta quest è anno l'Azienda di Atri (Abruzzo) di Francesco Cirelli a cui è andato anche il riconoscimento di Vino Slow per il suo Montepulciano d'Abruzzo Anfora 2014, un grande vino della tradizione abruzzese affinato in è giare da vino è di terracotta Artenova.
Tra le altre è Chiocciole è , aziende, cio è , che possono essere considerate una sorta di Bignami del è Buono, pulito e giusto è , c è è anche Corte Sant è Alda (Veneto), Foradori (Trentino), Castello dei Rampolla (Toscana).