Artenova realizza una nuova linea di giare a forma di uovo, dalla silhouette diversa rispetto al già conosciuto modello di Uovo e dal design particolarmente innovativo (giara a Uovo a sinistra). Le linee sono più sottili e slanciate rispetto alla giara a uovo finora realizzata dalla fornace di Impruneta. In particolare, a caratterizzare il nuovo design è l’apertura in alto che si presenta con un foro ristretto che può variare da 15 cm a 30 cm di diametro. Il nuovo modello di Uovo può contenere 700 lt circa e può avere due differenti tipologie di chiusura:
– La prima con un tappo in silicone (fornito da Artenova) va a chiudere il foro di 15 cm praticato direttamente sulla terracotta.
– La seconda con un normale chiusino in acciaio inox di diametro 30 cm oppure 25 cm
Il vino nelle forme ad uovo subisce dei moti convettivi continui che tendono a mantenere in sospensione ed agitazione continua le fecce fini. Quindi oltre al passaggio di ossigeno tipico della terracotta e anche del cemento, abbiamo questa naturale movimentazione delle fecce che si può assimilare a una sorta di batonnage continuo. Il contatto del vino con le fecce fini è molto importante per la sua maturazione e il suo affinamento, in modo particolare quando si parla di vini bianchi.
http://www.terracotta-artenova.com/