Nel Nord Italia dal Piemonte al Friuli, il vino nella terracotta di Artenova si chiama La Mano Verde e Livio Felluga

15/03/2018     / / / / / / / / / /

Il Nord Italia da tempo oramai attento alla produzione di vino in anfora, sceglie Artenova, dal Piemonte con La mano Verde, al Friuli con Livio Felluga. Una caparbia devozione alla terra è il terreno comune di queste due aziende da cui nascono vini inconfondibili è e per le quali la produzione in anfora rappresenta quasi la naturale evoluzione.

L’azienda Livio Felluga

Livio Felluga è considerato il patriarca della vitienologia friulana colui che dopo la seconda guerra mondiale, ha lottato per riportare in vita la campagna friulana abbandonata, risistemando i vecchi vigneti, impiantandone di nuovi e introducendo con gli anni idee e metodi innovativi. Oggi l’azienda ha un’estensione di 160 ettari di cui 155 a vigneto. Con le nostre anfore di terracotta ci sentiamo un po’ parte di questa nuova tradizione.

Oggi l’azienda ha un’estensione di 160 ettari di cui 155 a vigneto. Con le nostre anfore di terracotta ci sentiamo un po’ parte di questa nuova tradizione.

L’azienda La Mano Verde

A La Mano Verde di Agliano Terme, in provincia di Asti, Piemonte, la produzione di vino in anfora viene annunciata gi è al cancello dell'azienda. Qui siamo nella zona classica del Barbera tra Asti e Nizza Monferrato, passando per Agliano Terme.

A La Mano Verde di Agliano Terme, in provincia di Asti, Piemonte, la produzione di vino in anfora viene annunciata gi è al cancello dell’azienda. Qui siamo nella zona classica del Barbera tra Asti e Nizza Monferrato, passando per Agliano Terme. è L’azienda segue i principi dell'agricoltura biologica nel massimo rispetto dell'ambiente e dell'uomo. Il Barbera d’Asrti Terra Rossa è la peculiarit è della produzione vinicola: è l’affinamento in anfora non modifica le naturali caratteristiche organolettiche proprie di questo grande vino piemontese anzi gli conferisce una particolare morbidezza al palato. è Le anfore di Artenova nella cantina de La Mano Verde sono giare classiche di varie dimensioni. Il vino in anfora Barbera d’Asti Terra Rossa è stato protagonista anche della seconda edizione de è La Terracotta e il Vino 2016 è .

  /  

Iscriviti alla newsletter!
Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità

MENU
Artenova Terrecotte - Impruneta
0
0
0
0