Le giare di Artenova questa estate in onda su Linea Verde e Sereno variabile con Agricola Cirelli e Agricola Arrighi
08/09/2016 abruzzo / anfore / Artenova / atri / estate / estate 2016 / giare da vino / giare di terracotta / isola d'elba / linea verde / Rai Due / rai Uno / sereno variabile / terracotta e vino / Toscana / vino azienda biologica
Le giare di Artenova sono andate in onda domenica 28 agosto su Linea Verde Estate e su Sereno Variabile Estate. Le telecamere di Rai Due hanno fatto visita all’Agricola Cirelli in Abruzzo dove, ad Atri, nella cantina di Francesco Cirelli, il vino riposa in 16 giare di terracotta di Impruneta. Al minuto 9.26 Cirelli racconta la sua azienda e come il vino venga fatto come al tempo dei romani, nelle anfore.
QUI IL VIDEO è DI LINEA VERDE Si parla di anfore al minuto 9.26
Si prosegue con Sereno variabile su Rai Uno in visita nella splendida Isola d’Elba all’azienda Agricola Arrighi, dove dal 2011 Antonio Arrighi affina il vino in giare di è terracotta di Artenova. Un’esperienza arricchita all’Elba è dal recente scavo archeologico della villa rustica romana di San Giovanni, nella rada di Portoferraio, dove sono venute alla luce antiche anfore vinarie che raccontano il ciclo del vino nel mondo romano.
QUI IL VIDEO DI SERENO VARIABILE è Si parla delle nostre anfore al minuto 34.50