Artenova, eccellenza nel mondo, raccontata su Canale Italia da “Magnifica Toscana”

23/03/2021     / / / / /

Si presenta come un’eccellenza del territorio l’Azienda Artenova, conosciuta ormai in tutto il mondo per le sue anfore da vino, create con la prestigiosa argilla di Impruneta. Nel programma “Magnifica Toscana” (in foto Leonardo Parisi da un estratto del video) condotto dal direttore Massimo Ghiraldelli e dalla presentatrice giornalista Manuela Guarnieri, su Canale Italia (canale 83 Digitale Terrestre e canale 913 Sky), è andata in onda l’intervista al proprietario di Artenova, Leonardo Parisi. Il programma si propone, in otto puntate (la domenica dalle ore 9.00), di far conoscere le realtà fiore all’occhiello del Comune di Impruneta. Link del video

L’azienda, racconta il titolare, è nata nel ’92 quando produceva prevalentemente oggettistica in terracotta per arredamento. In seguito a una diminuzione di richieste da parte di quel mercato, dal 2008 si è proposta per la vinificazione del vino usando quei contenitori, le “anfore”, che già venivano adoperate per la conservazione del vino, più di 2000 anni fa.(Leggi la news di maggio 2020).

Dall’idea alla sperimentazione: con l’aiuto di enologi e addetti ai lavori, sono state fatti analisi, test e collaudi per proporre l’antica tecnica alle aziende vinicole, le quali da un’iniziale diffidenza sono poi passate, per voglia di sperimentare ma soprattutto per la qualità del prodotto finale, a un utilizzo diffuso delle giare in terracotta. Dal 2008 ad oggi il mercato si è consolidato, non solo in Italia. Oramai in tutto il mondo, la terra di Impruneta è artefice del successo di ottimi vini e, la vinificazione in questi contenitori, è un trend in continua crescita.

Nella trasmissione “Magnifica Toscana”, l’intervento del vicesindaco del Comune di Impruneta, Matteo Aramini, ha ribadito la realtà di Artenova quale eccellenza del territorio. Così come per le giare in terracotta, la chiave di lettura della storia dell’azienda di Leonardo Parisi, è quella che passa dalla rivalutazione della tradizione, al coraggio del cambiamento e dell’innovazione. Gli elementi essenziali sono sempre TERRA ACQUA ARIA E FUOCO che coniugati alle conoscenze e alle tecniche artigiane resistono e si ripropongono nel tempo. Artenova quindi come “eccellenza” che porta non solo in Italia, ma nel mondo intero, il nome di Impruneta e le caratteristiche della sua pregiata argilla.

Guarda il video di Magnifica Toscana con l’intervista a Leonardo e Andrea Parisi, artigiani di Artenova.

 

  /  

Iscriviti alla newsletter!
Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità