La nuova bottiglia in terracotta per uso enologico di Artenova

04/02/2024     / / / / / / / / / / /

Una versione professionale per uso enologico di bottiglia in terracotta è l’ultimo, innovativo prodotto dell’azienda di Impruneta (Firenze) Artenova Terrecotte. Testata dagli esperti in termini di tenuta e conservazione di vino nel tempo, la bottiglia in terracotta si presenta adatta a una chiusura con tappo in sughero raso bocca.
Per chi già utilizza le anfore, questa bottiglia è un nuovo richiamo al rapporto antichissimo tra vino e terracotta. Il vino nasce dalla terra e il passaggio definitivo del vino nella bottiglia di terracotta rappresenta un’ulteriore simbiosi con le proprie radici. Terracotta e vino, uno stretto legame che Artenova negli anni ha saputo elevare allo stato dell’arte.

Questo prodotto è per tutti, non solo per i produttori che già utilizzano le anfore. Dal produttore di vino al consumatore sia esso un privato o un gestore di enoteca o di ristorante – spiega Leonardo Parisi, titolare di Artenova Terrecottetutti, nel mondo del vino, possono sperimentare il fascino e il calore di una bottiglia in terracotta”.

Terracotta per uso professionale. Ecco cosa intendiamo

Quando per la nuova bottiglia parliamo di terracotta per uso professionale, il riferimento è all’impasto utilizzato per la sua realizzazione. Si tratta di una composizione che ha caratteristiche diverse rispetto a quella utilizzata per le giare da vino, proprio perché giara e bottiglia hanno una diversa funzione: nella giara il vino evolve in maniera importante, quando finisce nella bottiglia di terracotta, il vino ha terminato il suo processo di maturazione ed è pronto per la vendita.

Anche se si tratta di due contenitori con funzioni diverse, per il produttore di vino il passaggio dall’uno all’altro può risultare in continuità anche dal punto di vista commerciale. Ragioni di estetica e di marketing possono essere alla base della scelta del produttore che decide di presentare il proprio vino nella bottiglia di terracotta. Un prodotto che quanto all’invecchiamento, si comporta a tutti gli effetti come una bottiglia di vetro e sul quale tenuta e conservazione del vino nel tempo sono state testate dagli esperti.

 

  /  

MENU
Artenova Terrecotte - Impruneta