L’ Azienda

Artenova Terrecotte srl di Leonardo e Andrea Parisi e il brand di prodotto

 

LA STORIA I VALORI ARTENOVA LA LAVORAZIONE

 

La fornace Artenova terrecotte srl di Andrea e Leonardo Parisi con sede a Impruneta (Firenze), dopo una più che decennale esperienza nella produzione di manufatti artistico-ornamentali e una lunga fase di sperimentazione legata all’uso della terracotta in enologia, nel 2008 ha iniziato a utilizzare la pregiatissima argilla di Impruneta per la realizzazione di grandi giare in terracotta per la lavorazione del  vino.

Il nuovo indirizzo aziendale, grazie anche alla preziosa collaborazione interdisciplinare di vari esperti, ne ha sancito un immediato successo internazionale.

Artenova-Chi-Siamo-La-nostra-Fornace-Immagine-4
N. 7 Ottobre 2020 – Le collaborazioni di Artenova e la geografia del vino in anfora

Come azienda manifatturiera che crede e investe molto in innovazione, nel 2016 Artenova ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze per un’indagine su come la terracotta d’Impruneta influenza la qualità del vino in  anfora e i cui risultati sono stati illustrati nell’ambito di una delle ultime edizioni della biennale internazionale “La Terracotta e il Vino” che ha come sponsor principale proprio Artenova.

Oggi Artenova Terrecotte è l’azienda leader in Italia nella produzione di Giare per uso enologico e conta fra i suoi clienti, oltre a numerose aziende italiane, produttori da numerosi paesi del mondo.

Con il suo brand di prodotto “La Terracotta e il Vino”, Artenova raggiunge, fra gli altri paesi, Usa, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Cile, Uruguay, Brasile, Perù, Sud Africa, Albania, Montenegro, Austria, Germania, Ungheria.

E soprattutto la Francia, dove oggi l’azienda di Leonardo e Andrea Parisi esporta il 40% della sua produzione. Tale produzione oggi è il core business di un’azienda che deve il 99% del suo fatturato all’anfora da vino.

Artigiano-Artenova-4

I NOSTRI ARTIGIANI

MENU
Artenova Terrecotte - Impruneta