Giare da vino a forma di uovo: la produzione di Artenova, svolta innovativa nel panorama enologico

18/03/2015     / / / / / / / / / /

Giare a forma di uovo nella fornace Artenova.

Giare a forma di uovo nella fornace Artenova.

Una è notizia è che annuncia la è Pasqua: nell’elegante è e armoniosa silhouette è priva è di angoli, è Artenova è Terrecotte è continuer è anche nei prossimi mesi la è produzione dedicata alle è giare da vino a forma di uovo è di è varie dimensioni. Nelle è forme a è uovo è il vino subisce dei è moti connettivi continui è che ricordano quelli delle è flowforms: nei contenitori a uovo è il fluido si muove a velocit è diverse, più lentamente al bordo e più velocemente verso l’interno e verso il basso per poi tornare verso l’alto e è ricominciare di nuovo. In questo modo il vino è più freddo in fondo si mescola continuamente con quello più caldo sopra.

UOvo in essicazione

Queste movimentazioni continue è mantengono in sospensione le fecce fini, creando una sorta di leggero è vortice: è per il vino il contatto con le fecce fini è molto importante per la è sua maturazione e il suo affinamento, soprattutto quando si parla di vini bianchi. è Si tratta quindi di una è movimentazione naturale è assimilabile a una sorta di batonnage continuo. Proprio è per queste particolari caratteristiche è le giare a forma di uovo sono considerate una è svolta è innovativa nel panorama enologico.

In è Francia è sono diffuse quelle è in cemento dell’azienda Nomblot in Borgogna, è costruite senza l’utilizzo di ferro o prodotti chimici. Ma per quelle è in è argilla è è proprio la è terracotta di Impruneta è ci è che fa la differenza: non tutte le terrecotte sono uguali e è quella è di Impruneta è si è dimostrata straordinaria per le è caratteristiche fisiche è e anche ottimale sotto l'aspetto chimico, consentendo è un utilizzo è senza preoccupazioni nei confronti delle cessioni di metalli pesanti. Quest’ultimo aspetto, in particolare, si sta dimostrando sempre più prioritario nella scelta della è materia prima è per la è produzione di è contenitori adatti all’uso enologico.

  /  

Iscriviti alla newsletter!
Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità

MENU
Artenova Terrecotte - Impruneta
0
0
0
0