Il vino biodinamico e la terracotta: il percorso e i risultati di 4 realt? italiane
16/10/2014 impruneta / la terracotta e il vino / Terracotta / vino biodinamico
“LA TERRACOTTA E IL VINO” (22-23 Novembre 2014, Fornace Agresti, Impruneta)
Degustazione guidata a cura di Adriano Zago
Sabato 22 novembre ore 15.00-17.00
La vinificazione nella terracotta è un modo di interpretare la trasformazione dell'uva in vino conosciuto da molti secoli.
l'utilizzo di anfore, orci, è e giare ha conosciuto negli ultimi anni il grande favore di molti produttori di vini naturali, tra cui i produttori di vino biodinamico. è I mondi delle terrecotte e dell'agricoltura biodinamica è sembrano avere in comune molte affinit è elettive che portano, nella pratica, a risultati molto interessanti.
In questa degustazione avremo ospiti 4 aziende di grande rilievo nel panorama enologico italiano e mondiale. Confronteremo, attraverso la degustazione dei vini, diversi stili di pensiero, pratica e personali visioni dei viticoltori. è Ogni azienda presenter è 2 vini della stessa annata e della stessa variet è , uno dei 2 vini è stato vinificato e conservato in anfora fino all'imbottigliamento. è I produttori saranno tutti presenti per raccontare il proprio percorso e per avviare un confronto, aperto al pubblico, tra diversi stili di fare vino biodinamico in terracotta.
Guider è la degustazione l'agronomo ed enologo Adriano Zago, coordinatore tecnico del progetto è Il vino biodinamico e la terracotta è (www.adrianozago.eu).
Vini in degustazione:
è Castello dei Rampolla
Luca Di Napoli Rampolla
Panzano in chianti (FI)
Sangiovese in anfora 2012
Chianti Classico 2012
è Foradori
Elisabetta Foradori
Mezzolombardo (TN)
Sgarzon 2012 (teroldego in anfora)
Foradori 2012 (teroldego)
Al di l' del fiume
Danila Mongardi
Marzabotto (BO)
Saramat 2013 (barbera)
Dagam è 2013 (barbera in anfora)
I Cacciagalli
Diana Iannaccone
Teano (CE)
Aurivola 2013 (falanghina in anfora)
Leneo 2013 (falanghina)