A Corte d’Aibo fino a 10mila litri di vino nelle anfore di terracotta di Artenova
31/10/2017 affinamento / anfore in terracotta / argilla / Artenova Impruneta / Bologna / collaborazione / corte d'aibo / litri di vino / Meriggio / monteveglio / Terracotta / terroir / vinificazione in anfora / vino / vino in anfora
Artenova collabora dal 2012 con Corte d’aibo, l’azienda vitivinicola di Monteveglio, in provincia di Bologna, di cui dalla fine degli Ottanta è titolare Mario Pirondini. Proprio il titolare racconta nella nostra Newsletter di ottobre, la sua cantina, la scoperta nel 2011 della biodinamica e l’avvicinamento della sua azienda alla vinificazione in anfora. “L’anfora – dice – è ci è che più rispecchia il terroir”. Nella cantina di Monteveglio ci sono oggi 20 anfore per una capacit è totale di 10mila litri.
Siamo rimasti è folgorati è dalla biodinamica – racconta è - Il nuovo approccio non solo materiale con l'agricoltura e con tutto ci è che ci circonda ci ha aperto nuovi orizzonti dai quali sono scaturite nuove idee. Da una di queste è nato un nuovo vino rosso il è Meriggio è vinificato in anfore di terracotta senza l'aggiunta di solfiti è . Utilizziamo per questo vino tutti e tre i vitigni rossi che coltiviamo: barbera, cabernet e merlot in percentuali variabili a seconda delle annate. Sulla barbera protraiamo la macerazione fino a marzo”.