Dalle giare di Artenova nasce “Botte Gaia”, primo bianco in anfora dell’Elba

17/06/2015     / / / / / / / / / / / /

Dalle giare di Artenova all'interno della cantina Arrighi, a Porto Azzurro, Isola d'Elba, è nato il nuovo bianco in anfora, Botte Gaia 10, dell'azienda agricola di Antonio Arrighi, che sta per essere presentato sul mercato. Si tratta del primo bianco dell'Elba affinato in maniera naturale, in terracotta, come gi è vinificavano gli antichi Romani 2000 anni fa all'isola d'Elba.

etichetta 1etichetta 2“Si chiama è Botte Gaia 10 è prodotto in esclusiva per festeggiare i 10 anni di attivit è del ristorante Botte Gaia di Porto azzurro, uno dei top restaurants dell’isola d’Elba- spiega il proprietario dell’Agricola Arrighi è di Porto Azzurro, è Antonio Arrighi è - è ed è il frutto di una nuova sperimentazione che abbiamo fatto con la nostra enologa: il vitigno è il'Viognier è ma affinato in giara di terracotta “sur lie”, sui lieviti del vino Eraora, prodotto con Manzoni Bianco e Chardonnay”.

Anche il bianco è Botte Gaia 10 è è affinato nelle anfore di è Artenova, quattro quelle che Arrighi ha fatto portare da Impruneta è nella cantina di Pian del Monte: una da 800 e tre da 200 litri.

Il coraggio di innovare Arrighi lo aveva gi è mostrato nel 2011 con l'Igt Tresse, la prima sperimentazione di vino all'Elba affinato nelle giare di terracotta da 800 litri di Artenova, il cui nome deriva dalle iniziali dei tre vitigni Syrah, Sangiovese e Sagrantino.

Mattia_2 (2) (1)

WP_20150323_016 (2)

è La vinificazione in terracotta è prosegue Arrighi (a lato nella foto) – ha permesso di esaltare i varietali delle tre uve che lo compongono. Ma questo vino non è sempre uscito come Tresse. Con l'enologa dell'azienda, cercavamo un contenitore che avesse la qualit è della barrique ma che non cedesse aromi. Ci siamo chiesti perch è non provare la terracotta. E' solo dal 2012 che questo prodotto viene affinato esclusivamente nelle anfore di Artenova. Il primo anno della sperimentazione, nel 2011, affinavamo ancora per met è in terracotta e per met è nel legno per poterci meglio rendere conto delle propriet è organolettiche. Al momento dell'assemblaggio ci siamo accorti che ci piaceva di più la terracotta è .

Leggi la nostra Newsletter on line di giugno dedicata al bianco in anfora, Botte Gaia 10

  /  

Iscriviti alla newsletter!
Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità

MENU
Artenova Terrecotte - Impruneta
0
0
0
0