Pagina di Artenova su Flash Art, prima volta nel mondo dell’arte e del design
29/01/2016 arte / arte contemporanea / Artenova / azienda imprunetina / bimestrale / conservazione del vino / etruschi / flash art / giare da vino / magazine / magna grecia / Terracotta / terracotta e vino / vino / vino e argilla
Sull’ultimo numero di Flash Art, il magazine bimestrale è d’arte contemporanea più diffuso in Italia e forte anche di una notevole distribuzione all’estero con la versione inglese Flash Art International, Artenova ha pubblicato un publiredazionale dal titolo “Due elementi uno stretto legame”. Il riferimento naturalmente è alla terracotta e al vino, il cui legame affonda le sue radici ai tempi della Magna Grecia, quando si utilizzava la terracotta per la conservazione del vino. La è pubblicazione rappresenta è il primo ingresso nel mondo dell’arte è e del design dell’azienda imprunetina è che realizza giare da vino in terracotta.
Nella pubblicazione su Flash Art è si è è voluto insistere soprattutto sul legame antico tra i due prodotti, vino e argilla, a ricordare come le anfore arrivate con i Greci e ampiamente diffuse in Italia dagli Etruschi, siano state i primi veri contenitori per il succo d'uva fermentato. Lo stretto legame tra vino e terracotta è tutto racchiuso in un percorso naturale, nella straordinaria capacit è di isolamento termico della terracotta di Impruneta che, grazie alle sue speciali e ormai famose caratteristiche chimico-fisiche, permette una perfetta conservazione del vino.