La Barbera in anfora di Crealto: “Piace il carattere e la storia che c’è dietro”

20/10/2015     / / / / / / / / / / / / / /

Crealto giara puzzle 2Quando nel 2009 l’azienda piemontese Crealto, giovane e biologica, si mise alla ricerca di un artigiano della terracotta, aveva ben chiaro quanto una pratica antica come quella dell’affinamento del vino in anfora, sarebbe stata capace di caratterizzare la propria immagine aziendale. Così quando nel 2010 nella cantina Crealto arrivò la prima giara di Artenova, i giovani produttori titolari dell’azienda – Luigi, enologo e sua moglie Eleonora, appassionati di vino e sommelier – iniziarono subito con l’affinamento in terracotta della Barbera d’Asti. Oggi Crealto, azienda vitivinicola in località Alfiano Natta tra le colline del Monferrato, ha una produzione di vino in anfora di circa 1000 bottiglie che vengono distribuite sul mercato, in Italia anche nei ristoranti e all’estero soprattutto in Svezia.

crealto luigi armaninoDal 2010, da quando, cioè, l’azienda piemontese ha cominciato ad affinare la Barbera d’Asti nelle giare da vino di Artenova (2 giare da 250 e 550 litri), ogni anno Crealto prosegue con la stessa pratica in cantina. “L’annata 2014 è già in giara e sarà imbottigliata tra la primavera e l’estate.  Il prossimo passaggio da fare – spiegano dall’azienda – sarà proprio l’affinamento”.

7-invaiaturaLa superficie vitata a Barbera è di circa 2 ettari dei 5 complessivi dell’azienda: le altre varietà impiantate sono il Grignolino (2ha) e il Nebbiolo (1 ha). Su un terreno argilloso-gessoso le piante di Grignolino sono state le prime ad essere impiantate ed hanno oramai compiuto quasi sessant’anni di vita, mentre Barbera e Nebbiolo si fermano a una ventina.

“La Barbera in anfora – sottolineano da Crealto – è una produzione che piace in Italia. La nostra Barbera è vellutata, non ha durezze. Nella giara la morbidezza si accentua. Piace poi il carattere e la storia che c’è dietro”.

terra-cotta-il-vino-3In questo confermandosi la terracotta un potente strumento comunicativo in grado di caratterizzare l’immagine aziendale

 

 

  /  

Seguici su  Google+ | Twitter | Facebook /  English Version