Una bella lezione sulla Terracotta a Trofeo Estate in Australia

15/09/2020     / / / / /

La ditta Australiana Trofeo Estate con i suoi 50 acri di vigne situati sulla penisola di Mornington a Dromana, a circa un’ora a sud del CBD di Melbourne, ha fatto della scelta di vinificazione nelle anfore di terracotta di Artenova il suo segno distintivo. La profonda passione per il vino ha guidato i proprietari alla ricerca di una produzione nella sua forma più pura e naturale e, dopo aver studiato diverse tecniche, hanno identificato le moderne anfore come una via preferenziale praticabile per la fermentazione e la maturazione del pregiato nettare. Oggi “Trofeo Estate” è considerato il ​​più grande produttore di vino in giara nell’emisfero meridionale:”…… con la vinificazione in anfore di terracotta, le tecniche del Vecchio e del Nuovo Mondo si incontrano per produrre vini eleganti……”
Talmente convinti e orgogliosi della loro scelta che ne han fatto delle vere e proprie lezioni sulla storia e il significato della preferenza di questi contenitori :”Talking Terracotta”. Qui di seguito potete leggere la traduzione dall’inglese:

Talking Terracotta ~ A Trofeo Estate abbiamo una filosofia unica sul vino, invecchiando esclusivamente in anfore di terracotta.

Con la vinificazione in anfore di terracotta, le tecniche del Vecchio e del Nuovo Mondo si incontrano per produrre vini eleganti che mostrano l’espressione di frutta più pura di ogni vitigno senza alcuna influenza sul sapore.

Che cos’è Amphora Wine è

Importiamo le anfore in terracotta direttamente dal Chianti in Italia, dove vengono lavorate a mano dall’antica argilla della regione. La parola “anfora” è una parola greca che si riferisce alla forma curva del vaso.

Che differenza fa la terracotta è

Il processo di invecchiamento in terracotta non conferisce alcuna influenza sul sapore al vino, risultando in vini fruttati che riflettono i sapori e gli aromi naturali delle uve. Pertanto, tutti i nostri vini sono “non cotti”.

Quali sono i benefici è

Le tecniche di vinificazione nelle anfore di terracotta sono note per produrre vini deliziosi pieni di pura espressione di frutta e carattere varietale. Rispetto al vino prodotto in botti di rovere, l’invecchiamento in terracotta richiede meno zolfo per preservare il vino. I nostri vini sono anche 100% vegani.

  /  

Iscriviti alla newsletter!
Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità