Un viaggio attraverso i continenti: domenica 23 novembre la degustazione guidata di Francesco Bartoletti

16/10/2014     / /

L'enologo Francesco Bartoletti

Francesco Bartoletti, enologo, componente del gruppo Matura e consulente tecnico della fornace Artenova

 

 

“LA TERRACOTTA E IL VINO” (22-23 Novembre 2014, Fornace Agresti, Impruneta)
Domenica 23 novembre (dalle 11.00 alle 13.00)
Degustazione guidata a cura di Francesco Bartoletti

 

Le degustazioni guidate durante le quali saranno assaggiati vini bianchi e rossi elaborati esclusivamente in giare di terracotta, rappresentano i due momenti clou de “La Terracotta e il Vino 2014”. Domenica 23 novembre dalle 11 alle 13, l’enologo Francesco Bartoletti, consulente tecnico di Artenova nonch è membro del Gruppo Matura, presenta “Il Vino e la Terracotta in Italia e nel Mondo”, un percorso attraverso 8 produttori che hanno in comune la scelta della terracotta per i loro vini.

Francesco Bartoletti illustra i passaggi della degustazione da lui guidata: è “Presentiamo un viaggio unico attraverso i continenti per restituire nel bicchiere le esperienze straordinarie di viticoltori che hanno creduto in un materiale diverso per concepire i loro vini. Storie di paesaggi e ambienti pedoclimatici molto distanti tra loro si troveranno davanti al degustatore vicini gli uni agli altri accomunati da un unico denominatore è che è la terracotta utilizzata per la loro realizzazione.

L è interesse mostrato dai produttori di tutto il mondo per questo materiale storico che fa parte da sempre del mondo del vino è stato davvero straordinario. Il successo della terracotta di Impruneta grazie alle sue caratteristiche uniche ha permesso a molti viticoltori di avvicinarsi con facilit è a questo materiale e di intraprendere un percorso enologico cosi particolare per i loro vini.

Durante la degustazione sar è possibile assaggiare vini prodotti con terrecotte diverse tra loro e in particolare oltre alla terra di Impruneta, saranno presenti vini elaborati in terre spagnole e georgiane”.

Produttori in degustazione domenica 23 novembre:

Azienda Agricola Cos ,Vittoria (RG) Sicilia

Tenuta Casadei, Suvereto (LI) Toscana

Azienda Agricola Cirelli, Atri ( TE) Abruzzo

Societ è Agricola Crealto, Alfiano Natta (AL) Piemonte

Pyramid Valley Vineyards, RD Waikari, New Zeland

Trofeo Estate Pty Ltd, Victoria, Australia

AmByth Estate, Paso Robles, California

Gotsa Family wines, Tibilisi, Georgia

.

  /  

Iscriviti alla newsletter!
Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità