Un viaggio attraverso i continenti: domenica 23 novembre la degustazione guidata di Francesco Bartoletti

16/10/2014     / /

L'enologo Francesco Bartoletti

Francesco Bartoletti, enologo, componente del gruppo Matura e consulente tecnico della fornace Artenova

 

 

“LA TERRACOTTA E IL VINO” (22-23 Novembre 2014, Fornace Agresti, Impruneta)
Domenica 23 novembre (dalle 11.00 alle 13.00)
Degustazione guidata a cura di Francesco Bartoletti

 

Le degustazioni guidate durante le quali saranno assaggiati vini bianchi e rossi elaborati esclusivamente in giare di terracotta, rappresentano i due momenti clou de “La Terracotta e il Vino 2014”. Domenica 23 novembre dalle 11 alle 13, l’enologo Francesco Bartoletti, consulente tecnico di Artenova nonché membro del Gruppo Matura, presenta “Il Vino e la Terracotta in Italia e nel Mondo”, un percorso attraverso 8 produttori che hanno in comune la scelta della terracotta per i loro vini.

Francesco Bartoletti illustra i passaggi della degustazione da lui guidata: “Presentiamo un viaggio unico attraverso i continenti per restituire nel bicchiere le esperienze straordinarie di viticoltori che hanno creduto in un materiale diverso per concepire i loro vini. Storie di paesaggi e ambienti pedoclimatici molto distanti tra loro si troveranno davanti al degustatore vicini gli uni agli altri accomunati da un unico denominatore  che è la terracotta utilizzata per la loro realizzazione.

L’interesse mostrato dai produttori di tutto il mondo per questo materiale storico che fa parte da sempre del mondo del vino è stato davvero straordinario. Il successo della terracotta di Impruneta grazie alle sue caratteristiche uniche ha permesso a molti viticoltori di avvicinarsi con facilità a questo materiale e di intraprendere un percorso enologico cosi particolare per i loro vini.

Durante la degustazione sarà possibile assaggiare vini prodotti con terrecotte diverse tra loro e in particolare oltre alla terra di Impruneta, saranno presenti vini elaborati in terre spagnole e georgiane”.

Produttori in degustazione domenica 23 novembre:

Azienda Agricola Cos ,Vittoria (RG) Sicilia

Tenuta Casadei, Suvereto (LI) Toscana

Azienda Agricola Cirelli, Atri ( TE) Abruzzo

Società Agricola Crealto, Alfiano Natta (AL) Piemonte

Pyramid Valley Vineyards, RD Waikari, New Zeland

Trofeo Estate Pty Ltd, Victoria, Australia

AmByth Estate, Paso Robles, California

Gotsa Family wines, Tibilisi, Georgia

.

  /  

Seguici su  Google+ | Twitter | Facebook /  English Version