#iorestoacasa Tour virtuale con Artenova attraverso la mappa delle nuove “collaborazioni in anfora”

07/04/2020     / / / / / / / /

Leonardo Parisi con Herman

Scopriamo insieme in un tour “virtuale” le tappe che da Nord a Sud ha fatto negli ultimi anni il titolare di Artenova, Leonardo Parisi, in visita ad aziende e cantine che hanno scelto di vinificare nelle giare di terracotta della ditta imprunetina. Nell’ultimo anno Artenova ha stretto nuove collaborazioni con diverse aziende vinicole e il tour di Parisi ha avuto l’obiettivo di rafforzare e curare da vicino il rapporto con i propri clienti.

Cominciando dal Nord incontriamole aziende Hermau di Maurizio Herman, in località Pianazzola a Sondrio e Tère Rüse a Monbaruzzo, nelle Langhe. Sempre al Nord la terracotta ha conquistato anche Montalbera Terra del Ruchè, bellissima realtà a cavallo tra le due grandi zone vinicole del Piemonte, Monferrato e Langhe.
Scendendo al Centro troviamo in Toscana Vicchiomaggio di Greve in Chianti, La Castellina, sempre nel cuore del Chianti, la Fattoria di Sammontana a Montelupo Fiorentino, le aziende Podere Le Ripi e Corte Pavone, queste ultime due di Montalcino, a Siena. Sulla costa, sempre in Toscana, l’azienda agricola Pagani De Marchi a Casale Marittimo, a 12 km dal mare.

Pagani De Marchi, (Casale Marittimo)

Nuovi cultori del vino in anfora anche in Emilia e Romagna con La Via del Colle, nelle Marche con La Lepre e al Luna a Montecassino, e nel Lazio con Palazzo Tronconi ad Arce, Frosinone.
Nel Sud Italia i nuovi clienti che hanno scelto la terracotta per i loro vini sono Tenuta Fontana di Pietrelcina e Bosco de’ Medici a Pompei, entrambe in Campania.

Queste aziende ubicate in luoghi d’eccellenza per la coltivazione della vite, spesso hanno scelto di valorizzare antiche varietà autoctone, coltivando con metodi biologici in armonia con la natura, affinando il loro prestigioso prodotto con la materia più pura e primitiva: la terracotta.

Alcuni di questi produttori hanno già realizzato vini di alta qualità con eccellenti caratteristiche riconosciuti anche da importanti riviste come Il Gambero Rosso.

La Lepre e la Luna (Montecassiano)

 

  /  

Iscriviti alla newsletter!
Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità