Vini dal mondo a “La Terracotta e il Vino 2014”: ecco quali saranno presentati in degustazione guidata

29/10/2014     / /

giare-7 (1)Castello dei Rampolla, Elisabetta Foradori, Al di l' del fiume, I Cacciagalli: sono le quattro è aziende di grande rilievo nel panorama enologico italiano e mondiale è che è sabato 22 novembre presenteranno i propri vini nel corso della è prima degustazione guidata de “La Terracotta e il Vino” (22-23 Novembre 2014, Fornace Agresti, Impruneta). è La 1^ Convention Internazionale promossa è dalla fornace Artenova di Impruneta sotto è la è regia organizzativa del coordinatore dell’evento, Sergio Bettini, ospiter è 29 aziende provenienti da tutto il mondo. Grazie è a è un allestimento ad hoc all’interno dell’antica è fornace, durante la due giorni i produttori avranno la possibilit è di vendere i propri vini affinati in terracotta è e è il pubblico di degustare è e acquistare bianchi e rossi a disposizione è sui banchi di assaggio.

Sabato 22 ciascuna azienda presenter è due vini della stessa annata e della stessa variet è , uno dei quali sar è stato vinificato e conservato in anfora fino all’imbottigliamento. I produttori saranno naturalmente presenti per raccontare il proprio percorso e avviare un confronto con il pubblico tra è diversi stili di fare vino biodinamico in terracotta. Guider è la degustazione l’agronomo ed enologo Adriano Zago.

Domenica 23, invece, spazio con la seconda degustazione a un viaggio unico attraverso i continenti durante il quale otto produttori, italiani e stranieri, che hanno in comune la scelta della terracotta per i loro vini, racconteranno storie di paesaggi e ambienti pedoclimatici molto distanti tra loro ma con un unico comune è denominatore: la terracotta utilizzata per concepire i vini. è Durante la degustazione guidata dall’enologo Francesco Bartoletti, è sar è possibile assaggiare vini prodotti con terrecotte diverse tra loro e in particolare oltre alla terra di Impruneta, saranno presenti vini elaborati in terre spagnole e georgiane. Questo l’elenco dei produttori in degustazione: è Azienda Agricola Cos; è Tenuta Casadei è Suvereto; è Azienda Agricola Francesco Cirelli; è Societ è Agricola Crealto; è Pyramid Valley Vineyards (New Zeland); è Trofeo Estate Pty Ltd (Australia); AmByth Estate, è Paso Robles è (California); è Gotsa Wines (Georgia).

  /  

Iscriviti alla newsletter!
Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità

Seguici su Instagram | Twitter | Facebook / English Version