Nel Nord Italia dal Piemonte al Friuli, il vino nella terracotta di Artenova si chiama La Mano Verde e Livio Felluga

15/03/2018     / / / / / / / / / /

Il Nord Italia da tempo oramai attento alla produzione di vino in anfora, sceglie Artenova, dal Piemonte con La mano Verde, al Friuli con Livio Felluga. Una caparbia devozione alla terra è il terreno comune di queste due aziende da cui nascono vini inconfondibili  e per le quali la produzione in anfora rappresenta quasi la naturale evoluzione.

L’azienda Livio Felluga

Livio Felluga è considerato il patriarca della vitienologia friulana colui che dopo la seconda guerra mondiale, ha lottato per riportare in vita la campagna friulana abbandonata, risistemando i vecchi vigneti, impiantandone di nuovi e introducendo con gli anni idee e metodi innovativi. Oggi l’azienda ha un’estensione di 160 ettari di cui 155 a vigneto. Con le nostre anfore di terracotta ci sentiamo un po’ parte di questa nuova tradizione.

Oggi l’azienda ha un’estensione di 160 ettari di cui 155 a vigneto. Con le nostre anfore di terracotta ci sentiamo un po’ parte di questa nuova tradizione.

L’azienda La Mano Verde

A La Mano Verde di Agliano Terme, in provincia di Asti, Piemonte, la produzione di vino in anfora viene annunciata già al cancello dell’azienda. Qui siamo nella zona classica del Barbera tra Asti e Nizza Monferrato, passando per Agliano Terme.

A La Mano Verde di Agliano Terme, in provincia di Asti, Piemonte, la produzione di vino in anfora viene annunciata già al cancello dell’azienda. Qui siamo nella zona classica del Barbera tra Asti e Nizza Monferrato, passando per Agliano Terme. L’azienda segue i principi dell’agricoltura biologica nel massimo rispetto dell’ambiente e dell’uomo. Il Barbera d’Asrti Terra Rossa è la peculiarità della produzione vinicola:  l’affinamento in anfora non modifica le naturali caratteristiche organolettiche proprie di questo grande vino piemontese anzi gli conferisce una particolare morbidezza al palato.  Le anfore di Artenova nella cantina de La Mano Verde sono giare classiche di varie dimensioni. Il vino in anfora Barbera d’Asti Terra Rossa è stato protagonista anche della seconda edizione de “La Terracotta e il Vino 2016”.

  /  

Seguici su  Google+ | Twitter | Facebook /  English Version