Foto, pittura e sculture dal vivo: con “Buongiorno ceramica” domenica 31 performance di argilla da Artenova

25/05/2015     / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / /

La fabbrica di Artenova di Leonardo Parisi

Artenova di Leonardo Parisi è una delle sei fornaci del cotto di Impruneta che ha aderito alla tre giorni di “Buon giorno Ceramica” (a Impruneta dal 29-31 Maggio 2015), la kermesse, alla sua prima edizione, dell’Aicc (Associazione Italiana Città della Ceramica) e Artex (Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana) che coinvolge ben 37 città d’Italia. Il cuore del cotto toscano, Impruneta, si illuminerà di feste di danza e musica proprio nelle fornaci più antiche e ancora attive, come Artenova (via Europa, a Impruneta).

particolare stattuaLe porte della fornace di via Europa, si apriranno, il pomeriggio di domenica 31, all’esperienza del lavoro e allo spettacolo dell’argilla che prende forma: mostre fotografiche, di pittura e scultura, oltre a performance di scultura creta dal vivo, animeranno i luoghi dove ogni giorno si svolge il paziente lavoro della famiglia Parisi, dei fratelli Andrea e Leonardo e del padre Giuseppe.  A partire dalle 17 all’interno di Artenova si potrà visitare la mostra di fotografie di Nicole Guillon, di pittura di Lorenzo Vada, di sculture di Francesco Battaglini, Lorenzo Pallante e Giuseppe Procopio che creeranno anche sculture di creta dal vivo.

Impruneta piazza BuondelmontiLa tre giorni imprunetina si animerà anche di installazioni, mostre di arte contemporanea, interventi di canto corale, danza e musica a cura delle Associazioni Coro Polifonico Mutuo Soccorso, Filarmonica Verdi, Imago-Lab. Dalle 17 alle 20 gli spettacoli si svolgeranno nelle sei fornaci che hanno aderito alla manifestazione. Anche l’antica Fornace Agresti sarà aperta la pubblico con video, arte musicale (con i Pastis) e sabato 30 maggio alle 20.30 anche degustazione enogastronomica a cura dei I Mal’Avvezzi. Anche una sfilata di gioielli d’artista nella tre giorni, Techno Jewels di Clizia Moradei che sarà presentata alla fornace Poggi Ugo.

In contemporanea alla manifestazione d’Impruneta, nelle altre 37 città italiane, tutte di antica tradizione ceramica, si terranno eventi su ceramica e cibo, in linea con il filo conduttore di Expo 2015 (www.buongiornoceramica.it)

Su facebook.com/artenovaterrecotte i dettagli nel corso della settimana (25-31 maggio)

@ArtenovaInfo

Il programma città per città

AdnKronos sulla manifestazione

 

 

 

  /  

Seguici su  Google+ | Twitter | Facebook /  English Version