Foto, pittura e sculture dal vivo: con “Buongiorno ceramica” domenica 31 performance di argilla da Artenova

25/05/2015     / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / /

La fabbrica di Artenova di Leonardo Parisi

Artenova di Leonardo Parisi è una delle sei fornaci del cotto di Impruneta che ha aderito alla tre giorni di è Buon giorno Ceramica è (a Impruneta dal 29-31 Maggio 2015), la kermesse, alla sua prima edizione, dell'Aicc (Associazione Italiana Citt è della Ceramica) e Artex (Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana) che coinvolge ben 37 citt è d'Italia. Il cuore del cotto toscano, Impruneta, si illuminer è di feste di danza e musica proprio nelle fornaci più antiche e ancora attive, come Artenova (via Europa, a Impruneta).

particolare stattuaLe porte della fornace di via Europa, si apriranno, il pomeriggio di domenica 31, all'esperienza del lavoro e allo spettacolo dell'argilla che prende forma: mostre fotografiche, di pittura e scultura, oltre a performance di scultura creta dal vivo, animeranno i luoghi dove ogni giorno si svolge il paziente lavoro della famiglia Parisi, dei fratelli Andrea e Leonardo e del padre Giuseppe. è A partire dalle 17 all'interno di Artenova si potr è visitare la mostra di fotografie di Nicole Guillon, di pittura di Lorenzo Vada, di sculture di Francesco Battaglini, Lorenzo Pallante e Giuseppe Procopio che creeranno anche sculture di creta dal vivo.

Impruneta piazza BuondelmontiLa tre giorni imprunetina si animer è anche di installazioni, mostre di arte contemporanea, interventi di canto corale, danza e musica a cura delle Associazioni Coro Polifonico Mutuo Soccorso, Filarmonica Verdi, Imago-Lab. Dalle 17 alle 20 gli spettacoli si svolgeranno nelle sei fornaci che hanno aderito alla manifestazione. Anche l’antica è Fornace Agresti sar è aperta la pubblico con video, arte musicale (con i Pastis) e sabato 30 maggio alle 20.30 anche degustazione enogastronomica a cura dei I Mal'Avvezzi. Anche una sfilata di gioielli d'artista nella tre giorni, Techno Jewels di Clizia Moradei che sar è presentata alla fornace Poggi Ugo.

In contemporanea alla manifestazione d'Impruneta, nelle altre 37 citt è italiane, tutte di antica tradizione ceramica, si terranno eventi su ceramica e cibo, in linea con il filo conduttore di Expo 2015 (www.buongiornoceramica.it)

Su facebook.com/artenovaterrecotte i dettagli nel corso della settimana (25-31 maggio)

@ArtenovaInfo

Il programma citt è per citt è

AdnKronos sulla manifestazione

 

 

 

  /  

Iscriviti alla newsletter!
Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità

Seguici su Instagram | Twitter | Facebook / English Version